Google Street View in giro a piedi per Venezia

Un trekker sulle spalle e tanta voglia di camminare: Google fotografa così le strade e i ponti di Venezia per Street View.

Google ce l'ha fatta: finalmente anche le strade di Venezia compariranno in Street View. Dopo avere incluso nella propria applicazioni foto provenienti da luoghi di tutto il mondo, anche impervi come il Rio delle Amazzoni e il Grand Canyon, la splendida città italiana "resisteva" ancora alla possibilità di essere fotografata dallo staff dell'azienda di Mountain View.

Un'impresa non facile, del resto, vista la conformazione del centro di Venezia, fatto di strade spesso strette ma soprattutto di ponti di ogni dimensione che scavalcano i numerosi canali che lo percorrono in lungo e in largo. Una difficoltà confermata da Gareth Evans di Google:

"Avremmo voluto farlo già da tempo, ma non avevamo la tecnologia giusta."

Nonostante si possa pensare che i ragazzotti di Google siano andati in giro comodamente seduti in gondola, in realtà la tecnologia da essi usata è stata il cosiddetto trekker, con cui è stato appunto già fotografato il Grand Canyon e ultimamente il Burj Khalifa a Dubai. L'unica soluzione possibile, non potendo percorrere Venezia né con auto né con tricicli.

Uno zaino speciale


Ad aprile, dunque, due impiegati di Google sono stati mandati in giro per venezia con uno zaino, se così possiamo chiamarlo, alto 1,2 metri e pesante 18 chili, per scattare foto a Piazza San Marco e luoghi vicini. Un'attrezzatura che in un luogo così affollato potrebbe sollevare qualche curiosità di troppo, ma a quanto pare così non è stato:

"Le persone tendevano a ignorarli, sembravano solo dei ragazzi con uno strano zaino."

Le immagini di Venezia arriveranno in Streeet View entro fine 2013. Tornando alle gondole, invece, sappiate che Google ha davvero intenzione di ripercorrere la città in futuro anche attraverso i canali.

Via | Guardian.co.uk

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: