Twitter, i messaggi positivi vengono retwittati tre volte di più

Una recente indagine sul rapporto fra utenza e Twitter mostra che i messaggi positivi vengono retweettati tre volte di più rispetto a quelli negativi

Una recente ricerca ha messo in evidenza che su Twitter i messaggi positivi sono retweettati tre volte di più rispetto a quelli negativi, e vien da dire "per fortuna", vista l'orda di troll e criticoni - per non parlare di chi si nasconde dietro a uno schermo per dire le peggiori cose - che ha invaso il social network.

L'indagine è stata condotta sui tweet legati alle Olimpiadi del 2010 e ha dimostrato che i follower dei post carichi di ottimismo sono molti di più rispetto a tutto il resto (la consistenza dei tweet si evince dalla grandezza del pallino: più è grande più sono maggiori i follower): è ben visibile nell'immagine che vi abbiamo proposto, dove i punti blu (i tweet positivi) sono decisamente maggiori rispetto a quelli rossi (i tweet negativi); si impongono con una certa forza anche i punti neri, emotivamente neutri: è molto importante sottolinearlo, perché conferma ciò che è emerso anche in altre ricerche, le quali hanno messo in evidenza come Twitter sia utilizzato più per condividere opinioni che emozioni, di qualsiasi tipo esse siano.

Chissà se su Facebook il trend è lo stesso: verrebbe da dire di no, perché l'architettura dei due social network è davvero differente, ma non è detto. Ad occhio, qual è la vostra impressione?

Via | Dalhousie University

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