Wikipedia potrebbe introdurre delle restrizioni alla modifica delle sue pagine

Wikipedia potrebbe introdurre delle restrizioni alla modifica delle sue pagineMentre l'Enciclopedia Britannica si appresta ad aprirsi al pubblico, permettendo la modifica e la creazione degli articoli, alcune voci sembrano confermare la possibilità che Wikipedia possa, a breve, introdurre delle restrizioni all'accesso delle sue pagine.

Il nuovo sistema di controllo, chiamato Flagged Revisions, dovrebbe impedire la modifica di pagine divenute molto importanti all'interno dell'enciclopedia. L'idea è che solo gli utenti registrati e più affidabili possano avere il diritto di modificare immediatamente gli articoli.

Altri partecipanti saranno in grado di aggiungere o revisionare gli argomenti, ma i cambiamenti rimarranno in sospeso fino a che qualcuno non lo contrassegni come "sicuro". Il sistema è già stato sperimentato nella versione tedesca di Wikipedia a maggio del 2008. Secondo il creatore di Wikipedia, Jimmy Wales, il 60 % degli utenti è favorevole a questa proposta ed è interessato ad un periodo di prova.

Via | Bits.blogs.nytimes.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: