Curiosità: la prima review di Microsoft Windows, anno 1983

La prima recensione di WindowsSu un vecchio sito personale, quello dello sviluppatore Nathan Lineback, si può leggere la trascrizione di una delle prime (se non la prima) recensione di Microsoft Windows, che allora girava sopra MS-DOS 2.0, tratta da un articolo della rivista Byte del Dicembre 1983.

Windows è presentato come un semplice componente del sistema operativo, le cui richieste hardware si limitano ad un floppy da 320KB e 192KB di ram (equivalenti a 0,192MB contro i 2000 necessari oggi). Le immagini disponibili sono ottenute da foto allo schermo e non tramite screenshot, che allora non erano fattibili, fatta eccezione per il tasto (ormai obsoleto ma sempre presente) PrintScreen, che stampava il testo visualizzato nella schermata.

Il recensore da un giudizio finale positivo, esaltando l'apertura, la possibilità di configurazione e trasporto a confronto di richieste hardware modeste e prezzo contenuto, prevedendo quindi un futuro roseo per quello che diventerà il sistema operativo più usato nel mondo. L'articolo completo, in inglese, si trova a questa pagina.

Via | Digg.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: