Facebook: attenzione al phishing dai vostri "amici"

Facebook: attenzione al phishing dai vostri "amici"Il successo esponenziale ottenuto negli ultimi tempi da Facebook in tutto il mondo non ha potuto fare a meno di attirare l'attenzione anche dei numerosi malintenzionati che popolano la rete, ultimamente dedicatisi a escogitare nuovi modi per spillare quattrini a persone in buona fede.

L'ultima incarnazione del phishing corre proprio sulle pagine virtuali del social network, dove a quanto pare alcuni si starebbero impossessando di account di ignare persone, spacciandosi per loro in chat per ottenere in qualche modo l'invio di soldi.

L'operazione è pericolosa e ha buone probabilità di successo proprio per le informazioni reperibili sull'account una volta rubato: nomi e foto di moglie/marito e figli, luogo di lavoro, amicizie varie e scuole frequentate risultano un ottimo modo per i malintenzionati da utilizzare al fine di guadagnarsi la fiducia di qualcuno.

Emblematico è l'esempio di Rakesh Agrawal, vittima di un tentativo di phishing fortunatamente non andato a buon fine: probabilmente non accadrà mai a nessuno di noi, ma è sempre meglio fare un pizzico di attenzione in più invece che ritrovarsi col portafogli alleggerito ;)

Via | Techcrunch.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: