Knol sei mesi dopo: Wikipedia può stare tranquilla

Knol sei mesi dopo: Wikipedia può stare tranquilla Knol, l'enciclopedia online creata da Google, ha appena superato le 100.000 pagine, ma sembra che l'evento non sia stato notato abbastanza. Lanciata alla fine del 2007, l'enciclopedia di Google non ha ancora raggiunto un alto grado di diffusione, nonostante dietro ci sia un'azienda importante come Google.

E' vero che Knol riceve numerose visite su 197 paesi di tutto il mondo, ma i suoi contenuti sono ancora molto poveri. Insomma, Wikipedia può stare tranquilla: mantiene ancora un vantaggio enorme su Knol. Inoltre i risultati di Wikipedia sono sempre nei primi posti delle ricerche di Google, e difficilmente succede lo stesso per gli articoli di Knol.

Per quanto riguarda la qualità dei contenuti, Google sta tentando di monetizzare (per se e per gli autori) i contenuti di Knol, ma sembra che l'iniziativa non abbia ottenuto il successo sperato. Knol non è riuscita a costruire una comunità come quella di Wikipedia, diventando un prodotto di nicchia e non allo stesso livello del suo concorrente.

Via | Arstechnica.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: