Nuove features per Gmail all'orizzonte

Nuove funzioni per GmailNuove funzioni per GmailIn una intervista con Josh Lowensohn, il Gmail Product Manager Todd Jackson ha rivelato cinque nuovi miglioramenti e funzioni che saranno presto implementati sul popolare servizio di email di Google. Intanto verranno rilasciati nuovi temi, dato che dal lancio, avvenuto a Novembre scorso, non ne sono stati pubblicati altri oltre i 30 iniziali.

Un'altra novità riguarderà la chat integrata, che già da qualche mese permette comunicazioni con audio e video attraverso webcam e microfono: verrà aumentata la qualità delle immagini, che, partendo dal classico 640x480 pixels, salirà fino all'alta definizione. Nella contact list invece verrà implementato il modo di riconoscere contatti duplicati, sia con lo stesso nome, sia con nomi (ed email) diverse: funzione molto comoda se si comunica con persone che utilizzano più indirizzi (magari uno personale ed uno di lavoro).

Una cattiva notizia per i possessori di iPhone, specialmente per quelli insoddisfatti dell'email client preinstallato: non verrà sviluppato alcuna applicazione Gmail per iPhone. Jackson ritiene che sebbene sia possibile crearla, andrebbe fatta anche per Palm e BlackBerry (per Symbian è già disponibile) e una applicazione per ogni piattaforma richiederebbe troppo tempo.

Per finire, sarà probabilmente aumentato il limite massimo di dimensione per gli allegati, che già 2 anni fa è passato da 10 a 20 MB; Jackson fa notare che solo pochi power users hanno richiesto questa funzione, mentre la maggior parte è contenta delle attuali possibilità, ma le dimensioni medie di un file crescono con l'evolversi della tecnologia e quando 20 MB non saranno più sufficienti per un uso comune, Gmail sarà pronta a soddisfare le richieste dei suoi utenti.

Via C|net

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: