3,5 milioni di pc infettati dal worm Conficker

Cornficker infetta milioni di pcLa prima minaccia del 2009 ha un nome: Conficker. Si tratta di un worm, apparso a fine novembre scorso ma dilagato negli scorsi giorni, che ha già infettato 3,5 milioni di pc in tutto il mondo; al momento ne sono state identificate tre versioni (A, B e C) ma pare che si auto-aggiorni velocemente scaricando nuovi e più dannosi update.

Si diffonde sfruttando una falla in Microsoft Windows, peraltro patchata con il rilascio straordinario del bollettino MS08-067, tramite drive usb (come accadeva quindici anni fa con i floppy disk) installando un autorun che infetta il pc appena il drive viene connesso (è sufficiente quindi disabilitare l'autoplay) oppure tentando di loggarsi su risorse di rete condivise con un elenco di password comuni.

Non appena installato pensa ad impedire di visitare siti di produttori di antimalware ed a disabilitazione di alcuni servizi di Windows (per la sicurezza e gli aggiornamenti). Conoscendo la minaccia sarà facile proteggersi, ma per chi è ormai caduto vittima di Conficker, si consiglia di usare un removal tool come quello offerto grauitamente da BitDefender (facendolo scaricare ad un amico o un contatto se non è possibile farlo direttamente).

Via | TechRadar.com

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: