Wikipedia ha raggiunto i 6 milioni di dollari dalle donazioni

Wikipedia ha raggiunto i 6 milioni di dollari dalle donazioni

Nel momento in cui scriviamo Wikipedia ha quasi raggiunto la cifra di sei milioni di dollari provenienti dalle donazioni degli utenti. Per la precisione si tratta di 5,800,151 di dollari.

Si tratta di una cifra enorme e per di più proveniente dalle sole donazioni libere. Perchè la Wikimedia Foundation, ovvero la societàche gestisce Wikipedia, non desidera posizionare annunci sull'enciclopedia?

Si tratta di una domanda lecita, perchè, posizionando degli annunci, e considerando il numero di visite che Wikipedia riceve ogni mese, si potrebbero guadagnare tanti soldi.

Wikipedia riceve oltre 10 miliardi di pagine viste al mese e, considerando che i guadagni Adsense per i grandi siti è di 5-10 dollari mediamente, questo si traduce in 50-100 milioni di dolari al mese!

La Wikimedia Foundation ha forse paura dei soldi? O hanno timore delle possibili implicazioni legali legate al diritto d'autore, la diffamazione, ecc...In fondo la stessa cosa è successa a YouTube, quando è stata acquistata da Google. Nessuno denunciava YouTube quando era solo una piccola società, con pochi ricavi, ma da quango è comparsa Google sono aumentati i problemi.

Forse dietro a questo mancato investimento c'è tutto il sistema che regge Wikipedia. Per creare o modificare una pagina basta l'impegno volontario di persone che contribuiscono senza chiedere soldiin cambio.

All'inizio è molto divertente, ma dopo un po' seguire Wikipedia assorbe troppo tempo. Infatti su 8.5 milioni di iscritti, solo 150.000 sono gli utenti attivi. Perchè il 98% degli utenti non partecipa più? Semplicemente perchè non hanno voglia di fare qualcosa senza ricevere niente in cambio.

Secondo voi Wikimedia Foundation dovrebbe investire di più nei suoi dipendenti o continuare a seguire la linea adottata fino ad ora?

Via | Techielife.com

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: