10 suggerimenti per rendere Windows Vista più sicuro (seconda parte)

10 consigli per migliorare la sicurezza in Windows VistaContinuiamo oggi con la seconda parte dei 10 consigli di Robert Vamosi (PCWorld) per migliorare la sicurezza di Windows Vista. Si parte con le "Opzioni Internet" di IE, dalla cui tab "Protezione", cliccando su "Livello Personalizzato", si possono impostare vari comportamenti riguardo ai controlli ActiveX, da settare a seconda delle abitudini e dell'esperienza dell'utente.

Lanciando secpol.msc dal menu Start, selezionando"Criteri locali", quindi "Criteri di controllo", si può impostare la funzione che riporta (tramite il visualizzatore eventi) i tentativi di accesso non autorizzati falliti: basta spuntare "Operazioni non riuscite" dalle proprietà delle voci "Controlla eventi accesso account" e "Controlla eventi di accesso".

Un utile suggerimento è quello di usare gli OpenDNS, ma chi segue DownloadBlog si ricorderà che era già stato segnalato in un post precedente; per controllare le modifiche al sistema in tempo reale senza essere annoiati più volte dall'User Account Control, si può utilizzare l'utility TweakUAC della Winability Software, che permette di disattivare gli avvisi per gli amministratori ma di mantenerli per gli utenti comuni.

L'ultimo consiglio è quello di prendere la buona abitudine di controllare sistematicamente il proprio OS tramite la voce "Sistema" del Pannello di Controllo: cliccando in basso a sinistra su "Prestazioni", e quindi su "Strumenti Avanzati" si ha la possibilità di generare un rapporto di integrità del sistema (ultima voce) attraverso il quale controllare che tutto sia in ordine.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: