Vaccinazione contro l'uninstaller del rootkit Sony

Sony drm: immunizzatore contro l'uninstallerVisto che la brutta figura del rootkit non bastava, Sony ha ben pensato di rendere disponibile un uninstaller web-based. Unico problema: se qualcuno lo usa per rimuovere la meravigliosa protezione dalla copia First4Internet XCP, rischia di lasciare aperta una falla gigantesca nel proprio PC (qualsiasi pagina web può scaricare, installare ed eseguire il codice che desidera). Non positivo. Per nulla.

Il professor Felten di Freedom to Tinker ha annunciato quindi un semplice strumento realizzato da alcuni suoi collaboratori che permette di immunizzare da questa falla i PC su cui viene eseguito.

Il paradosso ? Il professor Felten fa parte di quella cerchia di ricercatori sulla sicurezza informatica che verrebbero messi a tacere se le venissero implementate le leggi proposte da chi ritiene indispensabili i sistemi DRM. Da pensarci sopra: buona parte delle notizie date su questo e su altri weblog riguardo al rootkit Sony sarebbero date illegalmente, secondo una interpretazione stretta (ottusa ?) delle leggi anti-circumvention. Lascio ai lettori il giudizio sull'opportunità o meno di impedire di informare il pubblico riguardo a problemi di sicurezza informatica così gravi.

  • shares
  • +1
  • Mail