Google pronta a rilasciare Chrome preinstallato nei PC

Google pronta a rilasciare Chrome preinstallato nei PCDal giorno della sua uscita, Chrome, il browser di Google, ha attirato l'interesse di tutta la rete, per poi perdere di interesse nei giorni successivi. In attesa di nuove versioni beta, Sundr Pichai ha dichiarato al "The Times" che Google sta esaminando diverse opzioni di distribuzione, come per esempio rilasciare Chrome in versione OEM e quindi preinstallato nei PC.

Sarebbe un tentativo di far diffondere il browser in un mercato in cui la concorrenza è difficile, con Internet Explorer al 71%, Firefox al 20% e il restante diviso tra Safari e Opera. Il rilascio di Chrome preinstallato nei PC non avrebbe un impatto immediato, ma a lungo termine: proprio per questo Google sta lavorando ad una versione Mac e Linux del suo browser.

Si tratterebbe, comunque, di una operazione non molto gradita a Microsoft, che detiene il primato del settore. La risposta di John Curran di Microsoft è stata che "il mercato dei browser è uno spazio competitivo e libero in cui le persone devono scegliere ciò che è meglio per loro". Una risposta che sorvola sul fatto che molti consumatori non hanno possibilità di scelta quando si tratta di Internet Explorer.

In realtà Google non ha fatto molto per promuovere il suo software fino ad oggi, ma tutto potrebbe cambiare nelle prossime settimane. Pichai ha dichiarato che il gigante della ricerca intende tornare alla carica e spingere per lo sviluppo di Chrome.

Via | Arstechnica.com

  • shares
  • +1
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: