Politico tedesco blocca Wikipedia.de

Politico tedesco blocca Wikipedia.de

Gli utenti di Wikipedia in Germania hanno avuto un bello shock in questi giorni, visto che la popolare enciclopedia è stata bloccata da un tribunale. Ricordiamo che la versione in lingua tedesca di Wikipedia, con i suoi 825.000 articoli, è la seconda più grande dopo la versione in lingua inglese.

Coloro che hanno digitato www.wikipedia.de sono stati reindirizzati ad un altro sito dove compare un messaggio secondo cui il Tribunale di Lubecca ha emerso un ordine a nome di Lutz Heilmann, membro del Parlamento.

Il tribunale ha annunciato che wikipedia.de sarà inaccessibile per circa quattro settimane. La controversia riguarda il politico Heilmann accusato di aver collaborato, in passato, con il Governo della Germania Orientale e i Servizi Segreti STASI.

Tuttavia tutti i server di Wikipedia si trovano negli Stati Uniti, le cui leggi permettono la libertà di parola. L'articolo riguardante Heilmann è ancora disponibile in tutti gli Stati del mondo, e anzi, ha ricevuto molte più visite in questi giorni a causa della pubblicità che inconsapevolmente, il Tribunale gli ha fatto.

Non è la prima volta che in Germania un tentativo di accusa alle informazioni presenti su Wikipedia si è risolto attraverso un tribunale. Katina Schubert presentò una denuncia contro Wikipedia perchè si sentiva offesa per la presenza di numerose svastiche naziste negli articoli riguardanti il Terzo Reich.

Speriamo, quindi, che le controversie nei confronti di Wikipedia abbiano presto un termine. Ciò che a noi interessa, come lettori e come navigatori della rete, è la massima libertà di parola e di espressione, nei limiti che la rete stessa si è autonomamente imposta nel corso degli anni.

Via | English.ohmynews.com

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: