20 anni fa nasceva il primo worm

20 anni fa nasceva il primo wormIn questi giorni si celebra il 20° anniversario della comparsa di Internet Worm, conosciuto anche come Morris Wom, il primo grande worm che si è diffuso su Internet. Anche se sono passati tanti anni, e molto si sia fatto per la sicurezza, i worm rappresentano ancora una minaccia seria per gli amministratori di sistema.

Il 2 novembre 1988 Ropert Tappan Morris elaborò un software destinato a contare il numero di sistemi su Internet, infiltrandosi nelle falle dei sistemi Unix e scoprire la grandezza dell'allora rete. Ma, a causa di un errore di progettazione, il worm elaborò molti più tentativi di propagazione rispetto a quelli necessari, provocando rallentamenti in numerose macchine.

Nel corso degli anni alcuni worm sono diventati particolarmente famosi: come dimenticare Melissa e "I Love You", Code RED, SQL Slammer, la maggior parte tutti progettati per colpire i sistemi Windows. Oggi i worm si diffondono nelle reti sociali come Facebook, attraverso messaggi che tentano di adescare gli utenti. E, anche quando i server dei social network vengono ripuliti dai codici maligni, il worm continua a fare danni sfruttando le decine di migliaia di sistemi desktop già infetti.

Via | Blogs.zdnet.com

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail