Uno screensaver con le citazioni di Wikiquote.org

WikiquoteScreensaver in azioneDa SourceForge, vera miniera di software open source, vi segnaliamo oggi un simpatico programmino in continuo aggiornamento chiamato WikiquoteScreensaver. Il progetto è nato a marzo di questo anno e consiste in uno screensaver in grado di reperire le citazioni presenti su Wikiquote e proiettarle su schermo durante le pause di lavoro.

L'idea base è tanto semplice quanto interessante. Dopo avere scaricato lo screensaver dal sito ufficiale e installato i due files presenti nell'archivio compresso, saremo in grado di vedere il nostro salva schermo cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop e andando su "Proprietà" e successivamente su "Screen saver". Una volta selezionato il Wikiquote Screensaver dal menù a tendina potremo impostarlo a nostro gradimento.

Sulla barra bianca in alto è possibile inserire le categorie cui appartengono le citazioni. Inserendo termini chiave come "art", "people", "sports", "television" o altri, WikiquoteScreensaver scaricherà la lista di citazioni presenti in quella determinata categoria e inizierà piano piano a creare il vostro database. Inoltre è possibile scegliere il font, il colore o la durata delle nostre citazioni preferite. Il programma - testato su Windows XP con SP 2 - è ancora in fase di test ed è disponibile solo nella variante inglese o tedesca. Nonostante qualche crash iniziale dovuto all'installazione del .NET Framework (richiesto per l'esecuzione), lo screensaver è carino ed è un must per gli appassionati di citazioni.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: