System Explorer: un Task manager migliore

sysexplorer-scrnshotIl task manager di Windows è un utile strumento di diagnosi per controllare nei dettagli lo stato del proprio PC. Però ci sarebbero molte altre cose che sarebbe comodo poter verificare in concomitanza e che invece sono sparse all'interno dei menu del sistema operativo. System Explorer è un programma che intende sostituire il Task Manager ufficiale aggiungendo alle funzioni già note tutta una numerosa serie di funzioni di monitoraggio del sistema.

System Explorer viene distribuito per windows XP o Vista in licenza free e fornisce un'analisi dettagliata sull'utilizzo della memoria e della CPU in tempo reale, aggiungendo informazioni sui processi attivi, sui processi in avvio automatico con il sistema, sugli Addon di I.E., sui servizi, driver, connessioni aperte, file aperti ecc... Si tratta insomma di un coltellino svizzero che in più, per ogni file o processo aggiunge delle utili funzioni tramite il tasto destro del mouse: infatti permette di aprire direttamente una pagina di Google o del sito "processlibrary.com" per ottenere informazioni dettagliate, e può fare un check automatico con un antivirus on-line come VirusTotal o Jotti.

System Explorer è tradotto in molte lingue tra cui l'italiano e può essere utilizzato anche in modalità portable scaricando l'apposita versione dal sito. Se minimizzato presenta nella tray un'icona che indica il carico della CPU e con una apposita opzione di menu può sostituire definitivamente il Task Manager di Microsoft.

Via | Lifehacker.com

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: