Chi stabilisce la verità su Wikipedia?

Chi stabilisce la veritÃ�  su Wikipedia?La grande popolarità di Wikipedia pone un problema molto importante: identificare ciò che è presente sulle sue pagine come la "verità". Gli articoli di Wikipedia appaiono tra i primi risultati dei motori di ricerca. Questo significa che Wikipedia è il punto di riferimento per milioni di persone, dai giornalisti agli studenti.

Molte persone, soprattutto esperti del mondo accademico, hanno contestato l'attendibilità di Wikipedia, perchè scritta da volontari e non sempre sono controllati. Tuttavia altri studi hanno confermato la precisione degli articoli. Il motivo è che ci sono più di sette milioni di utenti registrati che collaborano all'evoluzione dell'enciclopedia aiutando a rimuovere i contenuti errati.

Ecco perchè Wikipedia continua ad essere popolare. Una voce errata generalmente non riceve visite. Ma su quali basi è fondata la ricerca del vero su Wikipedia?

A differenza delle scienze basate sulla matematica, Wikipedia è basata solo sul buon senso e sull'esperienza. E, soprattutto, l'oggettività. Su Wikipedia la soglia per l'inclusione non è la verità ma la verificabilità, una differenza enorme. I tre principi che stabiliscono l'inclusione di un articolo sono: la verificabilità, appunto, seguita da "nessuna ricerca originale" e "punto di vista neutrale". Queste regole hanno permesso un'ampia libertà di pensiero, in ogni campo

La differenza con le altre enciclopedie è proprio questa: la libertà di espressione e il volontariato. Nessun esperto, mosso da interessi economici o personali, scrive su Wikipedia. Ma chi stabilisce la verificabilità di un articolo? Secondo lo staff, per stabilire la verificabilità gli articoli devono basarsi su fatti affidabili, pubblicati da forti di terze parti. Gli articoli scritti praticamente da zero non valgono.

In un saggio del 206, il futurista Jaron Lanier ha definito Wikipedia un esempio di "maoismo digitale". Rimane comunque l'idea per cui non è possibile stabilire un concetto di verità assoluto che valga per tutte le enciclopedie. Ma la grande diffusione di Wikipedia e l'insieme delle persone che collaborano ne fanno uno standard elevato.

Via | Technologyreview.com

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: