Mozilla Portable Apps: backup e sincronizzazione profili dalla versione desktop alla chiavetta

Prendo spunto dalla notizia di una nuova versione di Mozilla portable apps, segnalata da Rosario, per proporvi un piccolo how-to su come migrare/sincronizzare una copia di Mozilla installata su windows, con una versione portable residente su chiavetta usb (ma potrebbe anche essere semplicemente in una cartella del pc). La procedura è valida sia per Firefox che per Thunderbird, ma per rendere più scorrevole la descrizione prenderò come riferimento il client di posta elettronica e come sistema operativo WindowsXP.

Installate il software gratuito MozBackup e fate un backup della vostra applicazione, sia essa il client di posta elettronica o il browser di casa Mozilla. Il programma genererà un file archivio con estensione .pcv. Rinominate il file cambiando l'estensione in .zip.

Estraete il contenuto dell'archivio e posizionatelo dentro la cartella \ThunderbirdPortable\Data\profile presente nella chiavetta usb. A questo punto vi basterà lanciare l'eseguibile per ritrovarvi una copia portable del vostro Firefox o Thunderbird desktop. Se lo avrete scelto in fase di esportazione del profilo con MozBackup, ritroverete non solo dati e impostazioni, ma anche temi ed estensioni (ovvio che quelle che richiedono l'integrazione con altri software, funzioneranno solo le gli stessi sono installati anche nel pc a cui collegherete la chiavetta usb). L'autore di MozBackup ha annunciato che la prossima release supporterà anche il backup/ripristino diretto delle versioni portable di Firefox e Thunderbird.

Per chi non volesse perdere tempo in compressione ed estrazione di archivi, è possible anche semplicemente copiare il contenuto della cartella 1sh2nk5a.default (dove 1sh2nk5a è una sequenza alfanumerica di 8 caratteri random) contenuto nella directory windows XP C:\Documents and Settings\[vostro_nome_utente]\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles dentro la cartella della chiavetta usb: \ThunderbirdPortable\Data\profile. In questo modo però perderete le possibilità di backup selettivo offerte da MozBackup. Infine esiste anche un software contenuto nella stessa suite PortableApps chiamato Toucan molto potente e flessibile per operazioni di backup e sincronizzazione, ma ad oggi privo di script preimpostati che possano guidare gli utenti meno esperti.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: