Quanto è potente Wikipedia?

Quanto è potente Wikipedia?Secondo le statistiche di comScore, Wikipedia è il 9° sito più popolare sul Web. Quantcast la posizione all'8° posto e pure Alexa inserisce l'enciclopedia online nei primi 10 posti. Google Trends dimostra come Wikipedia genera il più elevato volume di ricerca per alcune parole chiave (per esempio, Paris Hilton)

Chiaramente Wikipedia è molto popolare, ma quanto controllo si può avere sulla percezione pubblica? Oggi, quando abbiamo bisogno di una informazione, non la cerchiamo sui giornali o nelle biblioteche: la risposta è su Internet. Il 70% delle persone cerca le risposte su Google e Google ha, nella maggior parte dei casi, tra i primi risultati, Wikipedia.

Abbiamo avuto una dimostrazione dell'importanza di Wikipedia proprio alcuni giorni fa, nel caso della pagina relativa alla vice di McCain, Sarah Palin, la cui voce è stata profondamente modificata e ampliata il giorno stesso della sua nomina. E la stessa cosa è avvenuta con il vice di Obama, Joe Biden.

Ma è così importante Wikipedia? Kelli Shaver ha realizzato uno script PHP per controllare quante volte un link di Wikipedia compare nella prima pagina dei risultati di Google. Il risultato è che il 50.2 delle prime 1000 voci di WIkipedia risulta nella prima pagina di Google (502 su 1000)

Se Google offre questo risultato significa che Wikipedia è uno dei più potenti siti web, soprattutto per quanto riguarda la percezione pubblica: Google lo favorisce pesantemente, e le voci di Wikipedia sono diventate estremamente importati e pertinenti. E voi siete d'accordo?

Via | Sitepoint.com

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: