Il professore che insegna agli studenti come creare virus

Il professore che insegna a creare virusProbabilmente in questo caso vale il detto "conosci il tuo male", perchè alla Sonoma State University il prfessor George Ledin insegna ai suoi studenti come creare virus e software dannoso e come penetrare anche i migliori software antivirus.

Alcune società antivirus hanno storto il naso di fronte a questi insegnamenti, ma non è tutto così negativo come sembra. I malware stanno aumentando ad un ritmo esponenziale, perchè alcuni anni fa gli esperti di sicurezza monitoravano circa 5000 virus ogni anno, mentre oggi lo stesso numero è triplicato per ogni settimana.

Il professor Ledin insiste sul fatto che gli studenti, per imparare a contrastare la minaccia virus devono imparare a pensare come un hacker. Perchè, a differenza dei virus biologici, quelli informatici sono scritti da programmatori, quindi persone come noi. Bisogna domandarsi: "come è stato creato questo virus"? "Come si è arrivati a questa soluzione"?

Ledin è consapevole che, insegnando le tecniche degli hacker agli studenti essi potrebbero sfruttarle per creare danni, ma lo stesso si potrebbe dire per la chimica o per la fisica. Ma è anche consapevole che questa strada potrebbe essere utile per migliorare la sicurezza dei nostri PC.

Via | Newsweek.com

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: