Il mercato del Web sta passando una fase di stagnazione?

Il mercato del Web sta passando una fase di stagnazione? Negli ultimi tempi abbiamo assistito a numerose acquisizioni da parte dei giganti del Web. Ma perchè Google, Yahoo, Microsoft e AOL continuano le loro trattative con i piccoli fornitori di servizi? Perchè continuano ad allargarsi collezionando acquisizioni dopo acquisizioni?

Uno degli esempi migliori è Google. Tempo fa ha acquistato YouTube e, pur non avendo ancora monetizzato il potenziale di questo servizio, Google ha ottenuto il dominio del settore video. Tuttavia, Google Video sopravvive.

Google ha anche acquistato Jaiku, rivale di Twitter nel campo del microblogging e della messaggistica via telefonino. Ma Jaiku non è certo il servizio di Google più famoso.

A differenza di Google, un colosso come AOL ha pochi servizi, ben potenziati, e quei pochi lo rendono un gigante del Web. CIò che differenzia AOL da Google è la mancanza di "attrattiva", ovvero i suoi servizi sono poco attraenti per gli utenti.

Microsoft è nella posizione più critica: ha una ragionevole quantità di traffico, ma la sua ambizione è limitata dal Google. Google domina il settore ricerca, e Microsoft non riesce a constratare questo fattore. L'ultimo tentativo è stato l'espansione ndel settore social network grazie all'accordo con Facebook.

Yahoo, infine, è il personaggio più complicato di questa storia. Pur avendo in mano alcuni tra i servizi più potenti del mercato (Yahoo Mail e Flickr) ancora non riesce a risalire la china. Forse perchè tutti questi servizi sono poco pubblicizzati sulla Home Page di Yahoo.

Essere un gigante del Web ha i suoi indubbi vantaggi: con il proprio nome si possono muovere considerevoli quantità di denaro, e si può influire sul mercato. Ora però sembra che il mercato sia in una fase di stagnazione: c'è una saturazione dei servizi e alcuni monopoli pronti a comprare tutto. Ma in realtà i movimenti grossi sono pochi, a differenza delle piccole acquisizioni.

Via | Mashable.com

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: