Wikipedia introduce un sistema per ridurre gli atti di vandalismo

Wikipedia introduce un sistema per ridurre gli atti di vandalismoWikipedia sta prendendo in considerazione la possibilità di modificare la sua linea editoriale, per ridurre il vandalismo sugli articoli. Attualmente chiunque può modificare una pagina, ma questo ha portato in passato a situazioni che hanno generato flame, arrivando spesso a bloccare le modifiche di un certo argomento.

L'idea è stata chiamata "flagged revisions" e sarà una delle novità più interessanti del 2008. La versione tedesca di Wikipedia sarà tra le prime a testare questo nuovo sistema di revisione degli articoli: il sistema si preoccupa di ritardare i cambiamenti di una pagina fino a che non arrivi ad essere controllato da un redattore.

Una volta che un redattore ha controllato i cambiamenti, essi verranno di volta in volta verificati dai vari utenti fino ad essere approvati da una percentuale elevata di lettori. Ci sono ovviamente delle eccezioni: per esempio, nel caso di un autore iscritto a Wikipedia, le cui modifiche non hanno bisogno di controlli. Ma gli autori iscritti sono attualmente il 5% degli utenti totali.

Circa il 60% degli otre 750.000 articoli tedeschi sono stati controllati, con 3.000 controllori all'opera. E adesso tutte le versioni di Wikipedia guardano all'esperimento tedesco per poter applicare lo stesso sistema.

Via | Bits.blogs.nytimes.com

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: