Facebook monitorizza le abitudini degli utenti?

Facebook monitorizza le abitudini degli utenti?Alcuni ricercatori hanno scoperto che Facebook continua a monitorare le abitudini degli utenti collegati ad altri siti, anche quando sono disconnessi dal suo sito.

Non è la prima volta che Facebook viene accusato di invadere la privacy degli utenti, e il popolare sito di social network ha dovuto spesso assicurare i suoi iscritti negando questa raccolta dati. Ma quest'ultima ricerca sembrerebbe confermare l'atteggiamento contraddittorio di Facebook con gli utenti.

Durante la ricerca, è stato notato come, collegandosi a vari siti, Facebook chiedesse l'accesso al suo servizio, cercando di salvare le informazioni sulle pagine visitate nel proprio profilo utenti. Questo dimostrerebbe come Facebook sia in grado di raccogliere informazioni sulle abitudini di navigazione cercando di creare un profilo "commerciale".

La risposta di Facebook è che l'utente può disabilitare l'opzione mini-feed, e in questo caso vengono eliminate dal server tutte le informazioni raccolte. Tuttavia non sempre all'atto di iscrizione al sito vengono specificate le politiche di raccolta dati e privacy di Facebook, così che l'utente è spesso estraneo ad ogni informazione sul monitoraggio delle sue abitudini.

Via | Zdnet.com.au

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: