Con Gene Wiki la ricerca sul genoma si fa su Wikipedia

Con Gene Wiki la ricerca sul genoma si fa su Wikipedia

Alcuni scienziati americani sono al lavoro per sviluppare un archivio elettronico delle informazioni genetiche umane. Il progetto, chiamato "Gene Wiki" esiste già all'interno di Wikipedia e dovrebbe accelerare il processo di decifrazione del genoma umano.

Per sviluppare Gene Wiki, i ricercatori hanno messo a punto un programma che carica le informazioni provenienti da banche dati esistenti insieme alle informazioni degli articoli di Wikipedia. L'ultima fase prevede l'elaborazione delle informazioni da parte degli utenti. La speranza è di creare una rete di articoli che descrivano il rapporto e le funzioni di tutti i geni umani.

Secondo Andrew Su, dal momento che il contenuto di Gene Wiki è di natura enciclopedia, è naturale pensare di basarsi sulla piattaforma di Wikpedia. Inoltre ci sono un sacco di vantaggi nel lavorare all'interno di Wikipedia: si può sfruttare il motore di ricerca interno, oltre ad affidarsi ai gruppi di utenti migliori.

Ma, come tante altre attività simili, anche Gene Wiki ha sollevato preoccupazioni che riguardano l'affidabilità e la precisione del suo contenuto. In passato Wikipedia è stata spesso bersagliata dal mondo accademico per la sua accuratezza.

Via | Itnews.com.au

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail