Introduzione al Google Ranking

Introduzione al Google RankingSul blog di Google è apparso un interessante post di Amit Singhal, responsabile del team di posizionamento su Google, che spiega il funzionamento del Ranking su Google. Singhal lavora nel mondo accademico da 18 anni e dal 2000 è entrato nel settore che si occupa del Ranking di Google.

Google Ranking è un insieme di algoritmi utilizzati per trovare nel miglior modo possibile ciò che si sta cercando. Ogni giorno si eseguono centinaia di milioni di ricerche su Google, su una base di miliardi di miliardi di pagine. Gli algoritmi di Google vengono utilizzati non solo per la ricerca, ma anche per altri servizi, come le news, YouTube, Maps, Books e altro ancora.

In che modo è stato progettato il Ranking? La filosofia di Google è:
1) ricerche sempre pertinenti
2) fallo semplice!
3) nessun intervento manuale

Il punto 1 è chiaro: la ricerca deve portare sempre a risultati pertinenti. Il secondo punto è ancora più chiaro: perchè progettare qualcosa di complesso? Google lavora per mantenere il sistema semplice senza compromettere la qualità dei risultati. E fino adesso sembra che ci siano riusciti. Il terzo punto sembra mettere in chiaro una cosa: nessun risultato viene modificato manualmente.

Il giudizio soggettivo di una persona è... soggettivo! Per questo si lascia il lavoro completamente agli algoritmi, che vengono quotidianamente migliorati.

Via | Googleblog.blogspot.com

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: