Cambiare il volto di Microsoft, in cinque mosse

Cambiare il volto di Microsoft, in cinque mosseCon l'addio di Bill Gates si apre un nuovo capitolo della storia di Microsoft. Tempo fa abbiamo provato ad immaginare come Microsoft potrebbe cambiare nel futuro prossimo. Ma ora quali sono le strategie sulle quali Ballmer dovrà spingere per portare avanti l'azienda? Ci sono almeno cinque settori in cui Microsoft dovrebbe cambiare.

Innanzi tutto una maggiore accettazione dell'open source. In passato Microsoft non si è mostrata molto disponibile a collaborazioni, eppure negli ultimi tempi l'accordo con Novell sembra aver smosso le acque. Ovviamente nessuno si aspetta che Microsoft rilasci una virgola del suo codice, ma tutti sperano in una maggiore interoperabilità con l'open source.

Un altro settore in cui Microsoft deve migliorare riguarda i Comunicati Stampa. Ultimamente molti stanno criticando il modo in cui Microsoft sta pubblicizzando il prossimo sistema operativo, Windows 7. Alcune fughe di notizie non sono state confermate da Microsoft. E non è quello che si si aspetta, perchè tutti sono ansiosi di avere conferme ufficiali.

Inoltre l'offerta di 44 miliardi di dollari a Yahoo indica che Microsoft ha fatto sul serio, e questo significa un grande cambiamento per la società, decisa finalmente a grandi fusioni piuttosto che acquistare piccole aziende. E ciò indica anche che Microsoft è seriamente intenzionata a costruirsi una posizione migliore sul mercato della pubblicità online.

Un altro aspetto importante è il settore dell'interoperabilità sul Web. Tutto ruota attorno alla piattaforma Live.com, ovvero il centro vitale attraverso il quale Microsoft spera di collegare tutti i dispositivi che un utente usa, dal cellulare al computer. Ma per creare questa piattaforma il sistema deve aderire a standard aperti e a livelli di interoperabilità elevati, se veramente vuole competere con Google.

Ultimo punto: più Microsoft meno Gates. Negli ultimi anni Gates è stato il volto unico della società. E perfino personalità importanti come Ballmer hanno avuto poco spazio decisionale. Ora è venuto il momento di fare emergere nuove personalità e cambiare il volto di Microsoft.

Via | Software.silicon.com

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: