Mypage.it, un MySpace per i piccoli provato in anteprima

mypage.it web per piccoliTempo fa avevamo annunciato la nascita di mypage.it, un sito web 2.0 dedicato ai piccoli navigatori. Abbiamo avuto l'occasione di provare il servizio in anteprima e subito mi sono calato nella parte di un bimbetto con le mani sporche di nutella davanti al suo nuovo giocattolo.

L'interfaccia si presenta subito semplice, essenziale come dovrebbe essere per un prodotto destinato ai più piccoli: una pagina colorata con un grosso + in alto a destra per aggiungere kidget, i giocattoli digitali per creare le proprie pagine.

Cliccando infatti si arriva alla libreria dei kidget. In alto la lista dei migliori e sotto quella dei giocattoli digitali divisi, attualmente, nelle categorie KID ART, KID LAB, KID GAME, KID VIDEO, KID ID. Si va quindi dal simpatico Orologio Gufo Cortini per avere l'ora esatta a Il cervello in palestra 3 X 2 per allenare le proprie doti in matematica con semplici giochi; e poi dal libro Tobia Sfoglialibro a giochini online per arrivare a video divertenti come le Lezioni di Magia offerte da Rai-Trebisonda. E' anche possibile cercare i kidget per nome o selezionarli dalle categorie per fascia di età o sesso.

Scelto un kidget, si arriverà alla pagina descrittiva e si potrà decidere di incollarlo alla propria pagina (bottone con +), votarlo (da una a cinque stelle) e conoscere per quali lingue è disponibile tra italiano, francese ed inglese. Ho aggiunto diversi kidget alla mia pagina. Ognuno di essi mostra a sinistra tre bottoni: freccia, ingranaggio e simbolo X. La freccia consente di spostare l'oggetto sulla pagina per riposizionarlo. Spostandolo, gli altri kidget sulla pagina si muovono lasciando spazio, per evitare sovrapposizioni. Cliccando sul bottone col simbolo dell'ingranaggio si ha accesso alle opzioni disponibili per l'oggetto con la possibilità di mandarlo ad un amico. Cliccando sulla X si elimina l'oggetto.

Mypage.it consente anche di aggiungere altre pagine e qui offre diverse opzioni, tra le quali la scelta del logo, di una pagina già esistente (Pagina firmata) oppure è possibile crearne nuove scegliendo sfondo, suoni, icone.

Ancora in beta, non è possibile provare la sezione destinata al parental control per far navigare i propri piccoli in sicurezza. Probabilmente il successo sarà decretato da probabili "alleanze" di mypage.it con grossi nomi che si occupano di intrattenimento per ragazzi. Insomma colorare Spiderman è di sicuro più accattivante di Puzzone nasone (il nome l'ho inventato io :) ). Inoltre vedremo come sarà gestito l'aspetto "sociale" e quindi la gestione di amici ecc. Le premesse ci sono tutte per un buon prodotto e se volete provarlo basta iscriversi alla newsletter. Infatti il team di mypage.it annuncia che la prossima settimana partiranno gli inviti alla private beta.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: