Google stringe un accordo con Seth MacFarlane, creatore di "Family Guy"

Seth MacFarlane team with googlePrima di quanto si possa immaginare, Google potrebbe rivoluzionare il mondo della distribuzione di contenuti online, dato che ha sottoscritto un accordo con Seth MacFarlane, creatore del cartone "Family Guy" (in Italia "I Griffin") per la realizzazione di una mini-serie di cartoni che sarà distribuita sulla Rete.

Più che il progetto in sé, che si chiamerà "Seth MacFarlane’s Cavalcade of Cartoon Comedy", è interessante il metodo di distribuzione che lo circonda: attraverso la propria piattaforma AdSense, Google sarà in grado di fornire il video in maniera targetizzata ed ottimizzare così i propri ricavi. Questo nuovo progetto va inserito nel servizio Google Content Network che sino ad ora ha distribuito esclusivamente contenuti inediti.

La pubblicità sarà fornita in differenti modi che vanno da banner standard nella parte inferiore del video, a messaggi come "brought to you by..." esclusivi per alcuni advertiser e ad altre forme che ricordano la normale pubblicità televisiva che precederanno la clip.

"Cavalcade" è una serie che sarà composta da 50 diversi episodi, della durata di 2 minuti circa ciascuno e il lancio è previsto per il prossimo settembre.

Un quesito sulla possibile cannibalizzazione di utenti di YouTube rimane dato che

se il contenuto fosse sufficientemente interessante, la gente lo guarderà e, per lo stesso motivo, Google avrà problemi sulla monetizzazione di YouTube

come Rogers sottolinea, ma ad oggi è presto per pronosticare.

Via | nytimes.com

  • shares
  • Mail