Disk Redactor: elimina ogni traccia di files sull'hard disk

Disk Redactor cancella tracce dei files eliminatiOrmai da qualche tempo esistono software anche gratuiti che permettono in poche mosse di recuperare files cancellati da hard disk, memorie flash o usb: sono utilissimi per ovviare ad errori personali ma dall'altro lato permettono a chi entra in possesso di hard disk di seconda mano (acquistati magari su ebay o su qualche mercatino online) di poter vedere i files del venditore del supporto (foto, documenti o peggio ancora password e certificati).

Per si trovasse nella situazione di voler vendere un hard disk su cui conservava dati sensibili (cioè tutti), un consiglio è quello di usare Disk Redactor, un software che la Cezeo rilascia gratuitamente per eliminare ogni traccia dei propri documenti: non cancella alcun file ma elimina "i resti" di files già rimossi. Questo è necessario perchè quando un utente di Microsoft Windows cancella un file, i dati che lo compongono non vengono cancellati ma semplicemente viene marcato come "disponibile" lo spazio che prima occupavano.

Disk Redactor gira sotto Microsoft Windows (dal 95 a Vista) e supporta i filesystem FAT32 e NTFS. E' rilasciato come freeware ma chi lo trovasse particolarmente utile può acquistare una licenza per aiutare lo sviluppo del programma, al costo di 10 dollari.

  • shares
  • Mail