I social network sono educativi

social network educazioneSecondo uno studio dell'Università del Minnesota, i social network (come Facebook o MySpace) non sarebbero una semplice perdita di tempo ma sono fonte di accrescimento culturale: aumento delle abilità comunicative, creative e dell'utilizzo delle tecnologie, sono i principali miglioramenti riscontrati.

Christine Greenhow, ricercatrice sulle tecnologie di apprendimento, sostiene che gli studenti stiano sviluppando un'attitudine positiva nei confronti dell'utilizzo di questi sistemi tecnologici e sulla creazione e personalizzazione dei propri contenuti online. Oltre a questo dice anche che i ragazzi condividono i loro lavori creativi, come poesie e film, e fanno un utilizzo più responsabile delle informazioni e tecnologie cui hanno accesso.

I social network permettono inoltre di superare quel Digital Divide che era stato testimoniato da uno studio del 2005 di Pew Internet & American Life Project, poiché non richiedono costi elevati e prescindono dal background economico dell'utente.

Via | silicon.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: