Wordle: generare tag clouds partendo da un testo

Wordle - generatore di tag cloudsWordle è un sito che permette di creare delle tag clouds da qualunque testo gli sia fornito. Per dirla con le parole dello sviluppatore, Jonathan Feinberg, Wordle è un "giocattolo" in grado di generare le famose nuvole di parole.

Una tag cloud non è altro che una rappresentazione visiva delle parole usate all'interno di un sito internet; si tratta di un concetto che ha avuto un enorme sviluppo con l'avvento del Web 2.0 e che è nato in origine per meglio raggruppare ed evidenziare le etichette (tags, appunto) presenti in un sito. La sua caratteristica più importante è quella di utilizzare un font più grande per le parole più importanti e utilizzate.

Wordle permette di incollare un testo qualunque - anche piuttosto lungo - e di modificarlo a nostro piacimento: è possibile cambiare il font, i colori del testo e di sfondo, il layout della nuvola creata e altro ancora. Due esempi significativi sono la costituzione italiana e quella americana. Esiste inoltre la possibilità di guardare le creazioni degli altri naviganti grazie a una semplice galleria di immagini. Per divertirsi con Wordle è necessario un browser che supporti le applets Java.

Via | EmmeBi.blogspot.com

  • shares
  • +1
  • Mail