Il traffico della rete raddoppia ogni anno

Il traffico della rete raddoppia ogni annoSecondo una relazione di Cisco System il volume di traffico sul web raddoppierà ogni due anni fino al 2012. La causa è dovuta soprattutto all'avvento del web 2.0, con il suo carico di video, applicazioni web e immagini.

L'uso delle reti sociali e l'immissione di tanti video ha creato ciò che Cisco chiama "rete visiva", che fa aumentare i volumi di traffico con un tasso annuo del 46%. La "rete visiva" rappresenterà il 90% di tutto il traffico IP entro il 2012.

Ma la tendenza al rialzo non è solo guidata dalla domanda dei consumatori di YouTube, ma anche da quelli che generano traffico derivante dalle videoconferenze e dal settore chat-IM, il cui volume aumenterà del 35%. Cisco pensa che il traffico presto sarà misurato in exabyte (un miliardo di gigabyte) entro il 2012, quando probabilmente raggiungerà la grandezza di 552 exabyte.

Presto, dopo il 2012, dovremo adottare gli zettabyte (mille miliardi di gigabyte) per rappresentare il traffico della rete.

Via | Itnews.com.au

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: