In arrivo la versione 4 di Skype, tutta incentrata sulle videochiamate

Videochat


Un po' in sordina visto il grande interesse che ha suscitato il rilascio di Firefox 3, ieri Skype ha annunciato il rilascio della beta pubblica della versione 4 del popolare client di chiamate VoIP. La novità principale della nuova versione è sicuramente il fatto che la parte "video" delle chiamate sarà molto più valorizzata, e diventerà "parte integrante" (molto più di quanto lo sia ora, quindi) del servizio.

La versione 4, assicurano i programmatori, consisterà nel più grande redisegn del software da cinque anni a questa parte, andando così ad evolversi di pari passo come sta evolvendo la comunicazione in rete. La novità maggiore, lo dicevamo, oltre a una nuova interfaccia (si potranno vedere foto molto più grandi di ogni utente, solo per fare un esempio), sarà la presenza, accanto ad ogni contatto, dei bottoni "chiama" e "videochiama".

Al momento, ha spiegato il presidente di Skype Josh Silverman, il 28 per cento degli utenti utilizza la videochiamata. Con il nuovo software e soprattutto una migliore risoluzione (che porterà la videochiamata a tutto schermo ad avere una fedeltà migliore di quella attuale) Skype punta a diventare (ma forse già lo era...) anche il leader delle videoconferenze a basso costo.


Secondo gli ultimi dati, il servizio ha raggiunto quota 309 milioni di utenti registrati, e nei primi quattro mesi del 2008 ha annunciato un guadagno di 126 milioni di dollari (pari a circa 81 milioni di euro).


Via | The New York Times

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: