Firefox e Opera lanciano la sfida a Internet Explorer

Firefox e Opera lanciano la sfida a Internet ExplorerFra qualche giorno sarà disponibile Firefox 3, mentre Opera ha appena aggiornato il suo browser alla versione 9.5. Inizia, quindi, un periodo difficile per Internet Explorer, che deve vedersela ora con i suoi avversari più pericolosi.

Mozilla ha promesso che Firefox 3 permetterà di navigare sette volte più velocemente di IE: per esempio una pagina che con IE viene aperta in 413 millisecondi, verrà aperta in 60 millisecondi da Firefox. Inoltre l'introduzione della "awesome bar" permetterà di bypassare i motori di ricerca digitando direttamente nella barra degli indirizzi ciò che si vuole, e facendo riferimento alla cronologia delle pagine già visitate.

Inoltre Firefox 3 avrà un aspetto grafico omogeneo con il sistema operativo su cui sarà in uso: grigio su Mac, blu su Windows. Tristan Nitot, presidente di Mozilla Europe, ha detto che gli sviluppatori di Firefox hanno lavorato a stretto contatto con Google su un sistema di sicurezza chiamato StopBadware.org per aumentare la sicurezza durante la navigazione.

Opera, che ha una quota di mercato molto più piccola di Firefox, intanto ha sviluppato il suo browser per sincronizzarlo con cellulari e dispositivi portatili. Sono numerose le funzioni introdotte da Opera 9.5, cosa che renderà ancora più interessante la sfida tra i browser.

Attualmente Internet Explorer è in ritardo: la sua versione 8 è ancora in fase di sviluppo, e in questo momento si trova nella scomoda posizione di dover rincorrere. Mozilla intanto ha proclamato il Download Day per diventare il software più scaricato. IE deve preoccuparsi?

Via | Technology.timesonline.co.uk

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: