Rimozione delle recensioni online: la risposta dei Metallica

metallica response

La questione sulla richiesta di rimozione delle recensioni da parte dei Metallica, sul loro ultimo album ha un nuovo, fondamentale, capitolo: la loro risposta. Sul sito della band statunitense si legge:

siamo venuti a conoscenza del fatto che qualcuno a Q Prime (i nostri manager) ha commesso l'errore di richiedere la rimozione delle recensioni, basate sull'anteprima del nostro prossimo album, ad alcune testate online. La nostra risposta è stata "Perché?!!!" Perché rimuovere recensioni tendenzialmente positive del nostro nuovo materiale [..] tutto ciò non ha senso secondo noi!

La dichiarazione della band continua affermando che, dopo diversi scambi tra manager e rappresentanti della band da una parte e staff editoriali dall'altra, ha deciso lei stessa di riproporre le recensioni (Kerrang, Metal Hammer) direttamente sul loro sito.

Tale risposta sembra un po' dire "io non ne sapevo nulla, hanno fatto tutto loro e hanno sbagliato". Il problema è che "loro" sono gli stessi manager e rappresentati legali della band.
Una posizione, quella presa dai Metallica, comunque prevedibile per una band che inizia la medesima dichiarazione con il seguente incipit:

Anche se talvolta ci diverte leggere i vari commenti, rumor, speculazioni, recensioni, gossip e tutto quello di positivo che Internet porta, raramente sentiamo il desiderio/necessità di rispondere alla Blogosfera.

[via Techdirt]

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: