I Metallica fanno rimuovere recensioni del loro nuovo album da Internet


La storica band heavy-metal statunitense Metallica, dopo la "battaglia" contro Napster, è ancora protagonista del Web. Il tutto è cominciato a Londra mercoledì scorso, quando la band invitò alcuni selezionati giornalisti per fargli ascoltare alcune canzoni in anteprima del loro nuovo album, in uscita a settembre.

Così, Bob Mulhouse, giornalista/blogger di "The Quietus", ne pubblica un post con le proprie impressioni definendo ciò che aveva sentito nel modo seguente:

Questo album potrebbe essere o buono o mediocre, troppo dipende dalle altre 4 canzoni per poterlo affermare in questo momento

Poco dopo la pubblicazione di tale post , i rappresentanti legali dei Metallica contattano il blogger e domandano la rimozione dell'articolo (ora sostituito con un vecchio pezzo sulla band).

Come lo stesso Luke Turner, direttore editoriale "The Quietus", dichiara

non è mai stato chiesto al giornalista di firmare alcun accordo di non-divulgazione [..] abbiamo rimosso straordinariamente l'articolo quest'oggi per tutelare gli interessi professionali del giornalista (l'articolo era scritto anonimamente)

Da notare come i rappresentanti legali abbiano richiesto (e ottenuto) la rimozione di dichiarazioni e recensioni anche nei confronti di testate ben più conosciute, almeno sul piano internazionale, come Kerrang!, Metal Hammer e Rock Sound.

Secondo alcune fonti, i legali dei Metallica avrebbero inoltrato le richieste di rimozione delle recensioni poiché i giornalisti hanno ascoltato solamente un primo mix del nuovo lavoro e, se ne deduce, non avrebbero avuto gli strumenti necessari per una corretta recensione.

Due le domande rimaste insolute: per quale motivo una band dovrebbe invitare alcuni giornalisti "selezionati" per fargli ascoltare in anteprima il proprio lavoro e non ipotizzare che essi ne scriveranno un "pezzo"?

Secondariamente, per quale motivo non è stato fatto firmare un semplice accordo di non-divulgazione?

[via Wired]

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: