"Città in 3D", il progetto di Google anche in Europa

Arriva anche il Europa, e quindi in Italia, il progetto Città in 3D legato a Google Earth. L'invito del programma è rivolto ad amministrazioni pubbliche e compagnie interessate a condividere dati sotto forma di immagini aeree ad alta risoluzione (ortofotografia), dati sul terreno, dati su edifici 3D, dati geospaziali da integrare in Google Earth:

Se la tua amministrazione locale segue gli stessi criteri adottati da molte altre in varie parti del mondo, certamente hai già investito nello sviluppo di un modello 3D che riproduce gli edifici del centro della tua città, se non dell'intero territorio di tua competenza. Può anche darsi che tu non abbia ancora creato un modello 3D, pur avendo già raccolto i dati geospaziali necessari per realizzarlo. Con il programma Città in 3D di Google, la tua amministrazione locale può condividere questi dati 3D con il pubblico semplicemente inserendo un modello della città in Google Earth.

I vantaggi di tale progetto? Coinvolge il pubblico nella pianificazione con creazione di piani regolatori/uso del territorio e tutela del patrimonio storico, può agevolare lo sviluppo economico e contribuire alla promozione del turismo.

Via | Google-latlong.blogspot.com

  • shares
  • Mail