Online 5 milioni di articoli de La Stampa

GiornaliPer la prima volta un quotidiano italiano, La Stampa, metterà online tutto il suo enorme archivio storico, creando una biblioteca digitale dell'informazione giornalistica. L'archivio sarà accessibile a tutti, gratuitamente, dall'autunno del 2009, e comprenderà circa due milioni di pagine, oltre cinque milioni di articoli di giornale e 4,5 milioni di immagini tra fotografie e negativi.

In tutto, si tratta di quasi 150 anni di storia, dalle prime edizioni della Gazzetta Piemontese (il nome con cui il quotidiano esordì il 9 febbraio del 1867) alle testate La Nuova Stampa e Stampa Sera fino al giornale attuale.

Al mondo esistono altri due progetti simili, che annoverano un così grande arco di tempo: l'archivio del Times di Londra e quello del New York Times. La Stampa, però, hanno spiegato i promotori dell'iniziativa, si distingue perché l'accesso alla memoria storica sarà libero e gratuito.

In Italia solo qualche mese fa la Repubblica ha aperto online il suo archivio, che copre comunque un arco meno ampio di storia: dal 1984 ad oggi.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: