Il dibattito su Wikipedia si sposta nel mondo accademico

Il dibattito su Wikipedia si sposta nel mondo accademicoUn dibattito molto interessante è scoppiato su Wikipedia, causa dello scontro, tutto di proporzioni culturali, su come chiamare la Birmania, ovvero se usare questo nome o l'alternativa Myanmar.

Dopo il ciclone che ha devastato il paese asiatico diverse settimane fa gli editori dell'enciclopedia online si trovano nella imbarazzante situazione di dover controllare quotidianamente l'articolo relativo alla Birmania, poichè, secondo le regole di Wikipedia, chiunque può cambiarne il titolo così come i contenuti.

Il cambio di nome è avvenuto con una frequenza tale da costringere gli amministratori a bloccare l'articolo e a rendere, per il momento, definitivo il nome Birmania. Ora, però, la discussione si è spostata nella vita reale, ovvero nel mondo accademico rappresentato dall'Università di Washington, dove si discute sul vero nome del paese. E, comunque, un aspetto positivo c'è: per una volta mondo accademico e Wikipedia si trovano coinvolti nel raggiungere un obiettivo comune.

Via | Blog.seattlepi.nwsource.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: