Firefox vede crescere le sue quote di mercato

Firefox vede crescere le sue quote di mercatoMozilla Firefox continua a crescere, ed è ormai prossimo a superare il 20% della quota di mercato il prossimo mese. Firefox ha rafforzato la sua quota dello 0.6% nel mese di maggio, con una percentuale mondiale del 18.4%.

Questa cifra rappresenta un recond per il browser open-source, dopo il leggero calo di aprile. Tuttavia Firefox deve guardarsi dai concorrenti, Internet Explorer e Safari. Infatti con la Release Candidate 1 di Firefox 3, Mozilla ha introdotto una casella di controllo che rende di default Firefox il browser predefinito.

Una mossa pensata per contrastare soprattutto Apple, che con l'ultimo aggiornamento di iTunes, ha reso automatico anche l'installazione di Safari. Una decisione che fu criticata dai vertici di Mozilla.

Ma tutti i browser stanno aumentando le loro quote di mercato, a discapito di Internet Explorer che è sceso di un altro punto nel mese di maggio fino a raggiungere il 73.8%. Solo due anni fa IE rappresentava l'84.1% di tutte le installazioni.

Tutta la relazione è disponibile a questo link.

Via | Computerworld.com

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: