Desktop customization: lo screensaver

Salvaschermi (screensaver)Dopo aver parlato di skin per Windows Live Messenger, wallpaper, è ora di passare ai salvaschermi, quelle praticissime applicazioni che impediscono ad amici, familiari e colleghi di curiosare nel nostro computer quando ci assentiamo per qualche secondo. Il primo che presento si chiama WorldClock: una volta impostato, dopo il periodo di inattività previsto, sul vostro monitor apparirà un grande orologio con l'ora locale e cinque altri, più piccoli con le ore impostate sui fusi orari, rispettivamente di Los Angeles, New York, Londra, Dubai e Tokyo. WorldClock, disponibile solamente per Microsoft Windows, è gratuito, ma se si volesse una versione personalizzata, con il proprio logo inserito nel mezzo dello schermo, contornato dagli orologi, è prevista una versione a pagamento.

Un altro salvaschermo che fa da orologio è PolarClock, che è formato da righe di vari colori su cerchi concentrici che si riempiono man mano che scorre il tempo; è disponibile per Mac OSX (sia come screensaver che come widget per la dashboard) e per Microsoft Windows, in 28 lingue e con molte opzioni da impostare per renderlo perfetto (dimensione del font, colori, ecc).

Per chi non gradisse questi salvaschermi, a questa pagina di SmashingMagazine.com ce ne sono molti altri, compreso un implicito suggerimento per gli incontentabili: Instant Storm infatti è una applicazione freeware (gira sotto Windows, dal 95 a Vista, 32 e 64 bit) per creare senza troppe complicazioni lo screensaver che preferiamo, partendo da un file swf (cioè di Adobe Flash).

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: