Wikipedia? E' veloce e immediata

Wikipedia? E' veloce e immediataIl mondo universitario ha criticato in passato Wikipedia, ma non tutti sono d'accordo. Mark Bauerlein nel suo libro intitolato "The Dumbest Generation: How the Digital Age Stupefies Young Americans and Jeopardizes Our Future" ha elaborato una interessante critica nei confronti dell'enciclopedia online più grande.

Wikipedia ha subito numerose critiche per la sua superficialità, gli errori e il dilettantismo diffuso, ma, di fatto, essa fornisce un accesso immediato a nozioni, definizioni, anche generali o panoramiche. Ciò che veramente differenzia Wikipedia da una enciclopedia di stampo classico è lo stile.

Wikipedia è caratterizzata da uno stile veloce, nozionistico, spesso molto schematico e immediato. Bauerlein, nel suo libro, fa l'esempio della voce relativa a Moby-Dick su Wikipedia e quella presente in una enciclopedia cartacea, facendo notare come Wikipedia sia realmente meno approfondita, ma più veloce nel riassumere le informazioni. In conclusione, forse non dovremmo considerare Wikipedia come l'enciclopedia assoluta depositaria di tutto lo scibile umano, ma piuttosto come un utile repository di informazioni veloci e immediate.

Via | Reason.com

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: