Pidgin l'IM per la privacy e la riservatezza

pidgin 2.4.2E' stata rilasciata l'ultima release, la 2.4.2, di Pidgin, IM multiprotocollo tra i più apprezzati, che sopperisce ad una certa mancanza di piacevolezza nelle conversazioni, una serie di opzioni e avvisi che rendono questo IM altamente configurabile soprattutto nella difesa della privacy ed elevano il grado di riservatezza del nostro profilo.

Se infatti Pidgin non spicca per usabilità in quella che dovrebbe essere la caratteristica principale di un IM, cioè quella di comunicare con piacere tramite la chat, come fanno Digsby o Messenger Live, e le varie chiamate vocali e videochiamate, Pidgin permette di personalizzare il rapporto tra il proprio profilo e i contatti con features che gli altri IM non possiedono.

Una di queste caratteristiche è Buddy Pounces, che permette di ricevere notifiche, messaggi o avvisi sonori, o addirittura eseguire specifici messaggi quando uno specifico contatto diventa assente, è online, offline, ritorna, senza ad esempio riceverne da tutti gli altri in modo da creare dei contatti con preferenze speciali ai contatti a cui siamo più interessati.

Il modulo Privacy, accessibile dal menù strumenti, permette di scegliere dai contatti di quale account ricevere messaggi, se ad esempio siamo connessi con tutti i nostri account ma volgiamo essere visibili solo dai contatti di alcuni di essi, o da una lista di contatti selezionata di uno stesso account.

Un altra caratteristica interessante per la riservatezza è la possibilità di impostare, tramite le preferenze di Pidgin, di essere visualizzato come assente non dopo un certo numero di minuti di inattività del pc, ma dall'ultimo messaggio inviato, cosa che ci fa apparire assenti anche quando lavoriamo al pc, se lo desideriamo.

Dalla finestra conversazione possiamo facilmente accedere, dal menù conversazione, alla finestra Allarmi per aggiungere un nuovo allarme al contatto con cui stiamo chattando, per qualsiasi azione egli stia facendo, e lanciare programmi esterni.

Via | Neowin.net

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: