Flickr e la popolarità dei suoi utenti

Flickr e la popolarità dei suoi utenti

Uno studio scritto a otto mani pubblicato per la Universite Paris-Diderot e Orange Labs ha mostrato alcuni risultati su come Flickr influisca sulla popolarità degli utenti che lo usano. Lo studio dimostra che poco meno di 1/3 delle foto su Flickr sono private e che quindi i restanti 2/3 sono pubbliche.

Un altro dato interessante è che, mentre solo una piccola percentuale dei membri di Flickr abbia pagato per un account PRO, incredibilmente proprio questi utenti detengono la percentuale maggiore di foto caricate. Infatti quel 3.7% di utenti PRO rappresentano il 60% di tutte le foto attualmente sul sito. Il fatto che Flickr limiti gli account standard alla visualizzazione di sole 200 foto sembrerebbe contribuire a questa tendenza.

Le percentuali stabilite dalle statistiche mostrano che, in media, un utente ha 915 foto presenti nello stream (con un record di 75.737), 181 contatti, 270 voti dati, 370 ricevuti, 775 commenti inviati e 751 ricevuti. Lo studio dimostra inoltre che il 39% degli iscritti su Flickr sono attualmente inattivi, ovvero non hanno mai pubblicato una foto.

Uno degli aspetti più interessanti di questa ricerca è il sistema di popolarità di Flickr. Lo studio dimostra, infatti, che Flickr funziona molto come un social network, e se si desidera la popolarità le tre cose più importanti da fare sono (in ordine): commentare le altre foto, votarle e partecipare ai gruppi.

Flickr però è diventato per alcuni utenti un sistema di riconoscimento del proprio valore artistico, tanto che alcuni fotografi hanno ricevuto apprezzamenti su riviste e pubblicazioni specialistiche. Lo studio completo è disponibile a questo link.

Via | Thomashawk.com

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail