Microsoft Windows Xp arriva sugli OLPC

Microsoft Windows Xp arriva sugli OLPCDopo un anno di trattative Microsoft ha raggiunto un accordo con il progetto One Laptop per Child, che permetterà alla società di installare Windows Xp sui piccoli portatili destinati ai paesi in via di sviluppo.

Nonostante il design accattivante e il prezzo basso, le vendite di questi PC ultraeconomici non sono andate benissimo, forse proprio a causa della riluttanza dei Governi ad acquistare macchine con sistemi operativi diversi da Windows. E chissà se ora le cose cambieranno.

Le trattative per arrivare a questo accordo sono state lunghe e difficili. Bill Gates, in questi anni, si è sempre dimostrato contrario all'uso dell'open-source, ma le cose sono cambiate negli ultimi tempi, e Microsoft oggi sembra molto più vicina a Linux, grazie ad alcuni accordi.

L'aggiunta di Xp a queste macchine farà salire di poco il prezzo, cosa che ha fatto già agitare alcuni rappresentanti all'interno del progetto. Walter Bender, sostenitore dell'open-source, si è dimesso il mese scorso. Intanto girano già foto umoristiche che riguardano le famigerate schermate blu della morte di Xp che potrebbero apparire sugli OPLC.

Via | Nytimes.com

  • shares
  • +1
  • Mail