MySpace "al centro del mondo" con Data Portability

logo myspace italiaInsieme all'annuncio di un calo dei ricavi dovuto alla difficoltà di valutare la pubblicità sul proprio social network, problema che aveva creato grattacapi anche a Google verso la fine dell'anno scorso, MySpace ha annunciato Data Availability: entro qualche settimana renderà disponibili (agli sviluppatori di alcuni portali partner) le funzionalità per integrare con un click il proprio profilo MySpace con quello di Yahoo!, Photobucket, eBay e Twitter. L'interazione con le API non sarà limitata ai siti partner. E' stato annunciata anche l'adesione al progetto Data Portability.

L'iniziativa punta a mantenere forte la propria base di utenti attivi, aumentando il valore di quanto fanno su MySpace come centro di distribuzione sugli altri network personali: ad esempio il messenger di Yahoo potrà mostrare i dati del profilo MySpace in maniera dinamica, mentre Twitter potrebbe beneficiare di tutte le informazioni personali di un profilo MySpace che mancano al suo scarno sistema di messaggistica. Il comunicato accenna alla possibilità di rendere portabili anche le liste di amici come reti, ma non ci sono dettagli più specifici.

Vedremo come sarà l'adesione dei cento milioni di persone che sono su MySpace: potrebbero decretare la fine della rincorsa per Facebook, cui mancano ancora 30 milioni di persone per avvicinare il mostro sacro dei social network.

  • shares
  • +1
  • Mail