SPECIALE DOWNLOADBLOG.IT: I blogger incontrano Al Gore (4/4)

Al Gore


Segue da | Post 3/4


Si arriva poi al problema della proprietà di Current. Non ci sono, assicura Gore, investitori italiani, ma per una legge americana non è possibile dire esattamente chi sono gli investitori: “Diciamo che all'inizio – racconta – ci sono stati dei grossi prestiti, già tutti ripagati, e che nessuno ha mai imposto alcuna regola alla Tv, lasciandoci una libertà completa”.

E allora, si chiedono in tanti, come conciliare questa libertà completa col fatto che Current Tv si affidi a Sky, che è proprietà di News Corp. del magnate australiano dei media Rupert Murdoch? "Sky si vuole aprire a ciò che Current rappresenta. È una televisione libera: quando ci siamo seduti al tavolo per iniziare le contrattazioni non abbiamo mai avuto alcuna pressione su nessun argomento. Anche qui in Italia ci sentiamo liberi”. Eppure, aggiungiamo noi, Murdoch è anche proprietario della Fox, che negli Stati Uniti parteggia - anche poco velatamente - per i repubblicani di Bush, mentre Al Gore è nei democratici. Mah.

L'unica domanda intelligente, tra quelle non programmate, è l'ultima: se un blogger/film-maker che invia un video a Current.tv dovesse avere problemi legali, cosa farebbe il sito per aiutarlo? Gore spiega che lo staff è addestrato per essere molto attento a tutto quello che passa in video, che non violi regole né comportamentali né di copyright.


Il pubblico in salaE tra l'altro che problemi legali non ce ne sono mai stati. Ma se dovessero esserci, assicura Gore, "il nostro ufficio legale si darebbe da fare per risolverli".

L'incontro è stato davvero molto interessante, anche se purtroppo l'ex-vicepresidente ha cercato di glissare su un paio di domande, dando risposte un po' generiche. Molti di voi probabilmente hanno assistito alla conferenza, sul Web come in televisione o di persona. Molti di voi, invece, ne avranno sentito parlare attraverso questo o altri blog. C’è davvero moltissima “carne al fuoco”, e mi piacerebbe sentire la vostra opinione e i vostri commenti in merito.

Per una maggiore facilità di fruizione abbiamo deciso di unificare tutti i commenti in quest’ultimo post.

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: