Se Microsoft-Yahoo si farà, addio a Hotmail?

Se Microsoft-Yahoo si farà , addio a Hotmail?Sono sempre maggiori le preoccupazioni degli esperti per il possibile matrimonio Microsoft-Yahoo. Uno degli aspetti, di cui ancora non si è parlato, è anche la fusione tra i servizi di posta dei due colossi dell'informatica. Microsoft possiede Hotmail, mentre Yahoo ha uno dei servizi più diffusi al mondo.

La preoccupazione è la possibile posizione dominante sul mercato, per due servizi che, da soli, accolgono milioni di utenti e che, insieme, diverrebbero forse il primo bacino di utilizzatori. Per questo Steve Ballmer sta cercando alcune soluzioni.

La decisione più drastica sarebbe, per Microsoft, vendere Hotmail a terzi, soprattutto considerando che Yahoo-mail è un marchio più solido e diffuso. Hotmail ha già subito una transizione, tra cui un cambiamento di nome in Windows Live Hotmail. Microsoft manterrebbe il nome @live.com come indirizzo standard.

Ma quali sarebbero i possibili acquirenti? Non Google. Ma forse AOL, Comcast e AT&T. Per quanto riguarda i prezzi, si parlerebbe di alcuni miliardi di dollari. Che, ovviamente, potrebbero finire nelle casse di Yahoo, se Microsoft decide di aumentare l'offerta.

Questo, inoltre, aiuterebbe Microsoft a ridurre al minimo l'interferenza dell'antitrust relativamente alla presenza sul mercato. Yahoo può contare su 256 milioni di iscritti, contro i 92 milioni di Google e 49 milioni di AOL. I programmi di messaggistica delle due società raggiungono l'80-90% di quota di mercato insieme.

Via | Kara.allthingsd.com

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: