Google migliorerà la ricerca immagini

Google migliorerà la ricerca immaginiGoogle ha presentato un documento (raggiungibile a questo link) al World Wide Web Conference di Pechino, che riguarda il futuro della ricerca di immagini. La nuova tecnologia permetterà di indicizzare le immagini non solo attraverso il testo associato ad esse.

Google ha intenzione di elaborare un software in grado di analizzare le foto, utilizzando una griglia di parole chiave organizzate secondo una graduatoria: il concetto, in effetti, è molto simile al PageRank. Oggi, quando parliamo di ricerca sul Web, questa avviene attraverso la ricerca di un testo e, anche quando si tratta di cercare video, o immagini, la ricerca è esclusivamente riservata al testo associato al file.

Google sta spendendo una notevole quantità di risorse per rendere più efficaci i metadati presenti in un file. Una volta che i computer saranno in grado di analizzare i file con la stessa facilità con cui si indicizza un testo potrebbe arrivare una nuova dimensione della ricerca immagini.

Via | Techcrunch.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: