Google e Yahoo vogliono le proprie reti sociali

Google e Yahoo vogliono le proprie reti socialiGoogle e Yahoo hanno ottenuto successi in molti settori, ma non in quello dei social network. In realtà Google ha sviluppato Orkut, che è molto popolare in Brasile e India, ma non negli Stati Uniti. E' chiaro che MySpace e Facebook rimangono saldamente in cima alla classifica delle reti sociali.

Così Google e Yahoo stanno cercando di sterzare la tendenza. Cosa significa? In realtà Yahoo cercherà di trasferire caratteristiche comuni a reti come MySpace e Facebook ai propri siti. Gli utenti potrebbero essere in grado di condividere foto, video, news e calendari con i loro amici e ricevere avvisi sulle attività comuni.

Google ha accennato a lungo alla possibilità di un approccio simile. All'inizio di questa settimana ha suggerito che gli utenti di iGoogle potrebbero essere in grado di condividere le attività con gli amici.

Si tratta di una sfida enorme da affrontare per entrambe le società, che non vogliono lasciarsi sfuggire l'occasione per competere con i giganti del settore. I mezzi, sia economici che tecnici non mancano. Entrambe le società possono infatti sfruttare siti come Youtube e Flickr.

Via | Bits.blogs.nytimes.com

  • shares
  • Mail